LA CITTÀ DELLE BICICLETTE
by Alberto Alberti
La città è stata costruita per andare in
bicicletta, ci
sono più biciclette che abitanti, 382 chilometri di piste ciclabili e semafori
coordinati a favore dei ciclisti nelle ore di punta. Mentre gli automobilisti
stanno seduti in coda, i ciclisti tendono a sfrecciare per la città, e
l'infrastruttura ciclabile ben sviluppata gioca un ruolo fondamentale
nell'attenzione di Copenaghen per lo sviluppo urbano sostenibile.
Circa il 50% di tutti gli abitanti di Copenaghen
usano la bicicletta per recarsi al lavoro o per studiare. La città è costruita
per questo. Hanno piste ciclabili dappertutto, e nella zona del porto sono
stati allestiti diversi ponti per collegare la città e incoraggiare le persone
a pedalare per spostarsi.
Si può passare intere giornate ad esplorare Copenaghen in bicicletta, in un ambiente urbano può sembrare scoraggiante, ma non ci sono problemi gli automobilisti sanno come comportarsi con i pedoni e con i ciclisti. La vita a Copenaghen si vive in sella a una bicicletta. Tutti lo fanno con il sole, con la pioggia o con la neve, vanno al lavoro, a scuola, portano i bambini all'asilo, fanno la spesa e altre commesse sempre in bici. Gli abitanti di Copenaghen amano le loro biciclette. Andare in bicicletta è veloce, conveniente, salutare, rispettoso del clima, divertente ed economico, anche se gli abitanti di Copenaghen amano davvero la loro bicicletta a prescindere dal reddito individuale. Persino i politici più importanti vanno tutti i giorni al parlamento in bicicletta.