Vai ai contenuti

Reliquiario di santa Bernadette Ciampino - Agenzie

Salta menù
VENERDI 14 MARZO 2025

Ciampino Roma: In diocesi il pellegrinaggio del grande reliquiario di santa Bernadette



  

Oggi, a Ciampino, è giunta il grande reliquiario di Santa Bernadette, un evento che rappresenta un momento di grande fervore spirituale per la comunità locale. La reliquia accompagnate dai barellieri dell'U.N.I.T.A.L.S.I. In questa solenne processione, ha partecipato anche la sindaca Emanuela Colella, testimoniando l'importanza di questo evento per la nostra città. La presenza delle reliquie rappresenta un momento significativo di fede e riflessione, un'opportunità per rinnovare il nostro impegno verso i valori spirituali e comunitari che Santa Bernadette incarna. La cerimonia ha unito i cittadini in un abbraccio di devozione e gratitudine, celebrando la storia e la cultura che ci uniscono.

È iniziato giovedì 6 marzo, sul territorio della diocesi di Albano, il pellegrinaggio del grande reliquiario di santa Bernadette, proveniente dal Santuario di Nostra Signora di Lourdes, a cura dell’ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, diretto da don Michael Romero, e della sottosezione di Albano dell’Unitalsi, presieduta da Piero Corti.
Prima tappa del pellegrinaggio delle reliquie è stata la parrocchia di Santa Maria in Cielo, in località Villa Claudia, ad Anzio, da dove SONO ripartiti domenica 9 marzo, nel pomeriggio delle 16, sono state accolte nella parrocchia dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, nel borgo medievale di Nettuno, e dove sono rmimaste fino alla mattina di mercoledì 12 marzo. il giorno dopo, il pellegrinaggio è  ripartiro in direzione del Seminario vescovile di Albano, in cui le reliquie sono rimaste circa un’ora, per essere portate nel vicino ospedale “Regina Apostolorum”.
Nella struttura sanitaria, sono rimaste fino al pomeriggio di oggi venerdì 14 marzo: alle 16 è partita verso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, a Ciampino, dove sosteranno fino a domenica 16. Da domenica a martedì 18 marzo, le reliquie di Santa Bernadette raggiungeranno la parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino, sede del Centro ecumenico, a Lavinio, poi la chiesa dei Santi Pietro e Paolo ad Aprilia (18-20 marzo), la parrocchia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, in località Campo di carne, sempre ad Aprilia (20-22 marzo) e, infine, la chiesa di Sant’Anna a Nettuno, dal 22 al 25 marzo.
Torna ai contenuti